venerdì 12 febbraio 2010

Tutorial - Cartolina tessile San Valentino

Ispirata da un lavoro di Sylvie Ladame, mio mito dell'arte tessile, mi è venuta voglia di creare una cartolina per San Valentino. Ma perché non fare un tutorial, visto che ci ho pensato per tempo? Ricordo quando ero io che cercavo informazioni su materiali e tecniche, e ogni tutorial che incontravo era prezioso.
Così, eccomi qua con la macchina fotografica a documentare i vari passaggi dell'esecuzione per il mio primo-primissimo tutorial!
Come prima cosa ho bisogno di avanzi di stoffe colorate, e per fortuna non mi mancano. In particolare ho usato le prove dei colori e delle legature shibori del corso di tintura della stoffa che ho fatto anni fa. Poi ritagli di sete e un pezzo di lamé argentato. Poi mi serve un rettangolo di Fast2Fuse rigido di circa 16x11 cm.
In alternativa si può usare del feltro, ma il Fast2Fuse è più comodo perché è termobiadesivo, cioè ha già da entrambi i lati uno strato di colla che si attiva con il ferro da stiro.
Poi serve un pezzo di interfaccia termobiadesiva leggera. Ce ne sono di diversi tipi in commercio, alcune sembrano una plastichina, altre un tessuto non tessuto o una retina. Comunque servono per incollare due stoffe tra loro, sempre con il ferro da stiro.
Poi userò dei ritagli di tulle colorato, filo trasparente per la macchina da cucire, dei fili da ricamo a macchina metallizzati e un pezzo di "tessuto" fatto con la fibra angelina.
Infine, carta forno per proteggere il lavoro mentre stiro, spilli, un rettangolo di 16x11 di stoffa bianca non troppo leggera per il retro della cartolina e, facoltativo, della colla con i brillantini.

 

Scelgo le stoffe da usare e taglio delle strisce di un centimetro e un centimetro e mezzo di larghezza nei vari colori. Poi appoggio sull'asse da stiro la carta forno, ci metto sopra il rettangolo di Fast2Fuse e comincio a creare un intreccio di strisce di stoffa, aiutandomi con gli spilli per tenerle ferme. Non è necessario che  l'intreccio sia preciso. Si possono anche saltare delle strisce perché il lavoro non risulti troppo rigido. Quando sono soddisfatta del risultato, copro con l'altra metà della carta forno e stiro per fissare le strisce alla base di Fast2Fuse. 

  

Faccio una cucitura con il filo trasparente tutto intorno al perimetro per tenere ferme le strisce superiori, che non sono incollate. Taglio via le eccedenze di tessuto sui bordi. Poi, con i fili metallizzati di vari colori, anche sfumati, faccio delle cuciture un po' curve sulla cartolina, sempre per tenere ferme le strisce e, al contempo, decorare.

 
 
A questo punto aggiungo dei pezzi irregolari di tulle in alcuni punti, e anche questi vanno fermati con i fili metallizzati con la macchina da cucire.


Ora mi occupo dei cuori. Con il ferro da stiro (sempre con l'ausilio della carta forno) incollo l'interfaccia termobiadesiva sul retro di alcuni ritagli di tessuti e di fibra angelina, disegno dei cuori di diverse dimensioni sulla carta di protezione e li ritaglio.


Sovrappongo questi cuori in vario modo e, quando sono soddisfatta, rimuovo la carta di protezione, a parte quella inferiore, e li stiro uno sull'altro, sempre tra due fogli di carta forno. Poi  tolgo l'ultima carta di protezione, li posiziono sulla cartolina, li fisso con il ferro da stiro (carta forno) e ci faccio delle cuciture irregolari sopra con i fili metallizzati colorati, in modo da assicurare che i vari strati siano ben fissi.


Ora rifilo la mia cartolina per arrivare a una dimensione di 15,5x10,5 circa e creo il retro con il rettangolo di stoffa bianca, che deve essere coprente per nascondere eventuali fili sotto, e dei pennarelli indelebili. Oppure posso usare la macchina da cucire e il filo nero. Io di solito lo faccio con la ricamatrice. Ho il file pronto e in un attimo il mio retro è fatto, ma questa volta per pigrizia (^_^) ho usato i pennarelli.


Ora bisogna fissare con il ferro da stiro (e l'immancabile carta forno... scusate se insisto, ma so cosa vuol dire rovinare tutto per essersela dimenticata) il retro bianco al rettangolo di Fast2Fuse, così da nascondere fili e pasticci vari, e poi fare uno zigzag su tutto il perimetro della cartolina con un filo metallizzato sfumato, avendo l'accortezza di mettere lo stesso filo anche nella bobina inferiore della macchina. Un ultimo tocco con la colla con i brillantini d'oro e d'argento per dare più luce ai cuori e...
Finito! Ecco qua pronta la mia cartolina tessile per San Valentino!



5 commenti:

  1. Ciao Deborah, complimenti.Un'idea molto bella e l'hai spiegata anche bene. Non ho alcuni componenti se no stasera provavo.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tutorial... ci proverò sicuramente.... magari non per San Valentino.... è oggi e io ora stò davanti al pc per lavorare uffffffff..... mi sono ritagliata cinque minuti di relax per guardare gli aggiornamenti dei post .... ma ora mi devo concentrare nuovamente nelle mie scartoffie!!!

    RispondiElimina
  3. Thank you Corryna!
    I love fabric postcards because I can make them in a hurry, but nonetheless they permit me to express creativity and to experiment with a huge variety of materials and techniques.
    So to speak... small but good!

    RispondiElimina