giovedì 25 febbraio 2010

Manichino sartoriale su misura (duct tape dress form)



Ecco il link al tutorial del manichino su misura
Vi scrivo un paio di consigli dettati dall'esperienza, se mai qualcuna decidesse di farselo: invece di una magliettona qualsiasi, è meglio procurarsi un lupetto lungo di lycra aderente, o, meglio di tutto, un body lupetto e un "gonnellino" aderente da attaccarci sotto con il nastro (ricavato da una maglietta). E' vero, viene a costare qualcosina in più, ma è più facile il lavoro, non sale la stoffa e non ci sono pieghe inutili che aumentano la circonferenza.
Io ho usato 80 metri di nastro. Sotto nel blog trovate una mia foto… fate le debite proporzioni. L'american tape funziona bene, ma è difficile da tagliare. Probabilmente va bene anche il nastro di carta, che è più facile da gestire. La mia amica, quella che ha avvolto me, ci vuole provare. Nel caso vi saprò dire.
Poi consiglio di non tenere la pancia troppo rilassata e di avvolgere il nastro bello accostato al corpo, tanto viene comunque più abbondante della taglia reale della "modella".
Nelle spalle ho messo un ometto, per tenerle più in forma. Naturalmente deve essere della misura giusta, e non più largo.
Come riempimento, invece di comprare l'imbottitura acrilica, si possono usare abiti vecchi e stracci. Si risparmia e si ricicla... Sapete che ci tengo!
Per il rivestimento, ho preso un rettangolo di jersey bielastico, largo quanto la circonferenza minima del manichino (cioè la vita) e alto tanto da riuscire anche a chiuderlo sotto. Ho cucito insieme i lati lunghi, così da farne un tubo, e poi ho chiuso le spalle con due cuciture oblique, avendo l'accortezza di tenere la cucitura verticale in corrispondenza della colonna vertebrale e di lasciare un buchino in alto per far passare il gancio dell'ometto. Infilato il vestito al manichino, che calzerà a pennello grazie al materiale bielastico, basta chiuderlo sotto con un nastrino.
Un ultimo consiglio... si soffre un sacco di freddo, perché ci vogliono più di due ore. Non fate il mio errore, aspettate la primavera per avvolgervi nel nastro!

5 commenti:

  1. stai diventando Coco Chanel del 2000 :)) Che brava!

    RispondiElimina
  2. ecco.... con tutte queste precisazioni capisco per bene che non è stata un'impresa facile.... le ultime tre righe mi hanno rabbrividito solo a leggerle....
    meno male che il il manichino ce l'ho già... il più economico che esisteva nel mercato ma per quel che mi serve è ottimo!!!
    p.s.: dai che manca poco alla fiera

    RispondiElimina
  3. Ecco, Paola, ho risposto alla tua domanda se mi ero divertita...
    Il momento migliore è stato quando, in una pausa del lavoro, ho cenato avvolta in una vestaglia caldissima. In piedi, ovviamente, ma almeno non avevo freddo!!!
    Jas... mi accontenterei anche di molto meno di Coco Chanel... ma almeno mi sto attrezzando!
    Baci ragazze ^_^

    RispondiElimina
  4. ma che brava che sei stata!Mi sembra un lavorone, sicuramente passo e non ti copio. Ti aspetto dale mie parti. buona settimana Dori

    RispondiElimina
  5. Eh, Doriana, cosa vuoi, se uno non ha misure standard, a questo mondo, o rinuncia o s'ingegna.
    Io preferisco ingegnarmi... Di sicuro non mi annoio mai ^__^

    RispondiElimina