domenica 7 marzo 2010

Per forzare i link ad aprirsi in una nuova pagina

Questo non c'entra con l'argomento del mio blog, ma ho pensato che magari vi faceva piacere sapere questa cosa, e quindi la condivido con voi.
In pratica, quando inseriamo nel testo un link con il pulsante apposito "Inserisci link", se chi legge ci clicca sopra con il pulsante sinistro del mouse, abbandona il nostro blog e va a visitare quello del link. A me questa cosa non va molto a genio, così ho voluto capire come si fa a forzare l'apertura del link in una finestra vuota. Così a chi legge resterà aperta anche la nostra finestra, anche se clicca sul link col pulsante sinistro del mouse.
E' semplicissimo, basta inserire il link in modo manuale, invece che col pulsante, riportando nel testo questo piccolo codice
dove al posto di pagina.html si mette l'indirizzo del link e al posto di nome si mette la parola che vogliamo che funga da link, cioè quella sottolineata su cui si clicca.
Per esempio, nel post subito sotto, ho scritto:  "...bla bla a Vicenza con
Flavia e Rita, bla bla...". (E' scritto piccolo, lo so, ma se no non ci stava sulla riga. Cliccateci sopra per vedere la scritta in grande.)
Spero che vi sia utile. A me così piace di più il blog, e ha quasi quasi l'aria più professionale!

5 commenti:

  1. Grazie Deborah per questo post di grande utilità,da tempo cercavo di sapere come veniva inserito il codice e la tua spiegazione è per me "quasi completa" nel senso che dovrei sapere dove va scritto il codice (nella pagina del post?)Vedo sui blog tanti "qui" ma come si fa ad inserire tanti link? Ti ringrazio e a presto.Nella

    RispondiElimina
  2. Lo inserisci nel testo del tuo post, Nella, mentre lo scrivi.
    Segui il mio esempio, da dove dico bla bla a dove ridico bla bla, mettendo il link che vuoi al posto di quello che ho messo io e la parola che vuoi che sia sottolineata al posto di Paola. Il codice lo scrivi proprio integrato nel testo, come se interrompessi la narrazione per metterci in mezzo qualcosa di servizio, e poi riprendi tale e quale la tua narrazione.
    E lo fai tante volte quanti sono i link che devi inserire nel tuo post.
    Spero di essere stata più chiara, nel caso chiedi pure che magari ti mostro un esempio.

    RispondiElimina
  3. Di niente. Come sai mi piace anche pasticciare col piccì, e se posso essere utile anche agli altri...

    RispondiElimina
  4. Cara Deborah ti devo ringraziare nuovamente per la messa in opera del tuo suggerimento, GRAZIE! Spero che ne posterai altri xchè sono di grande utilità.A presto. Nella

    RispondiElimina